Un’altra edizione di successo per il Taste of Italy a Houston: a raccontarlo sono le foto raccolte da Photostream.

Per il secondo anno consecutivo si è tenuto a Houston, in Texas, il Taste of Italy, la più grande manifestazione in territorio americano con l’obbiettivo di promuovere i prodotti tipici e autentici italiani attraverso incontri, eventi e momenti di degustazione, organizzata dalla Italy-America Chamber of Commerce of Texas di Houston. Questa edizione ha visto la partecipazione di oltre 60 aziende vitivinicole e 50 produttori alimentari con oltre 500 prodotti che tra il 2 e il 3 marzo hanno incontrato potenziali compratori del proprio settore dallo stato del Texas da altri stati americani (California, Illinois, Florida, ecc.), distributori e importatori, accanto alla stampa e ai food blogger. Un evento che consente il confronto, dunque, tra le realtà agroalimentari Made in Italy e i buyers, i grandi distributori e i ristoratori americani. La partecipazione delle aziende italiane ha permesso loro di assistere al Livestock Rodeo Show 2016 di Houston e di avere a disposizione uno stand in cui esporre il proprio prodotto e farlo degustare all’interno del Trade Show del 3 marzo.

Ad accompagnare i due giorni di incontri è stato Photostream, che ha raccolto e reso pubbliche in tempo reale tutte le immagini condivise dagli utenti su Twitter e Instagram durante l’evento, utilizzando l’hasthtag #tasteofitalyhouston o menzionando l’account ufficiale @tasteofitalytx. Le foto pubblicate sui due social network sono state 223, per un totale di 43 utenti e un picco di condivisioni nella giornata del 3 marzo. Tra i profili più attivi su Twitter @AperitivoAustin, @MyVinoRules e @TasteOfItalyTX, mentre su Instagram tasteofitalyhouston, photostreamlive e travaglinovini.

Maurizio Gamberucci, business developer della Italy-America Chamber of Commerce of Texas, ha commentato così la partnership con SocialMeter Analysis: “La piattaforma di SocialMeter ci ha permesso di sperimentare per la prima volta il livestreaming del nostro evento, dando visibilità in tempo reale ai nostri 100 espositori e facendo conoscere il Texas e le sue potenzialità a tutto il mondo. Siamo soddisfatti della risposta ottenuta e pronti a nuove forme di collaborazione”.

Con Taste of Italy, SocialMeter Analysis ha compiuto un primo, importante passo nel mercato statunitense; un passo che rappresenta la coronazione di importanti sforzi di internazionalizzazione e, allo stesso tempo, l’apertura di nuovi scenari per l’azienda veronese.

SocialMeter Analysis ha analizzato, inoltre, il parlato su Twitter, attraverso il monitoraggio dell’hashtag #tasteofitalyhouston e l’account ufficiale @tasteofitalytx. Nel periodo compreso tra l’11 dicembre 2015 e il 7 marzo 2016 si sono registrati 325 tweet e 52 utenti coinvolti nelle conversazioni. Tra gli utenti più attivi si posizionano @photostreamusa, @smanotify e @tasteofitalytx, mentre tra quelli più menzionati si trovano @tasteofitalytx, @photostreamusa e l’account ufficiale di una delle aziende vitivinicole partecipanti, @cadifrara. I picchi di tweet si sono registrati tra le 21:00 e le 22:00 del 2 marzo e tra le 17:00 e le 23:00 del 3 marzo.