Decanter World Wine Awards

Decanter World Wine Awards, una delle più prestigiose competizioni vitivinicole a livello mondiale, si è svolta tra il 27 aprile e il 1° maggio 2015. Protagonisti più di 16.000 vini sono stati selezionati, catalogati e giudicati dai più grandi esperti e sommelier del mondo (inclusi 85 Master of Wine e 23 Master Sommelier)  provenienti da oltre 22 stati.

Decanter World Wine Awards deve la sua fama attuale alla rigorosità nella valutazione dei vini,che vengono valutati alla cieca dagli esperti, facendo assaggiare i prodotti suddivisi per regione di origine e fascia di prezzo, in modo da offrire un confronto il più giusto e obiettivo possibile. Non solo: i giudici sono reclutati solo se hanno una conoscenza particolare della regione, indispensabile per valutare le tipicità di un sapore.

Dobbiamo ancora aspettare per i risultati: le premiazioni si svolgeranno a giugno e saranno visibili sul sito di Decanter già dal 14 di giugno mentre nella  rivista Decanter ad agosto sarà dedicato uno speciale.

Nel frattempo con SocialMeter è stata valutata l’attività in rete che è ruotata intorno all’evento la settimana scorsa: la piattaforma di monitoraggio del parlato su Twitter ha registrato oltre 4.900 tweet, 470 immagini pubblicate, quasi 600 tag raccolti in base alle keywords #DWWA, #DWWA2015, @Decanter, @DecanterAsia, @DecanterAwards, #DecanterAwards, e relativi a oltre 2.000 utenti coinvolti nelle conversazioni.

Le parole più usate in rete per parlare dell’evento sono al primo posto wine (79,8%), seguito da judges (10,1%), gold (4,9%).

Chi twitta di più?

Gli account che hanno pubblicato più contenuti in assoluto sono stati: @DecanterAwards, @Decanter.

Gran parte dei contenuti sono stati postati in rete nei giorni 27, 28 e 29 aprile, con un picco particolare segnalato dall’hashtag timeline il 27 alle ore 15.00.