Si è svolta domenica 8 marzo l’anteprima dell’annata 2014 del Chiaretto e del Bardolino, presso la Dogana Veneta di Lazise, sulla sponda veronese del Lago di Garda. Il Bardolino, gigante enologico, è uno dei vini più conosciuti della zona e tra quelli con peso maggiore a livello economico, con oltre 30 milioni di bottiglie in vendita all’anno… l’Anteprima Bardolino ha attratto anche quest’anno un gran numero di appassionati, fra tecnici del settore e non, che hanno avuto la possibilità di assaggiare quasi 200 vini proposti da 68 aziende.
La coincidenza di Anteprima Bardolino con la ricorrenza della Festa della Donna non è stata casuale: nella zona di Bardolino il settore vitivinicolo conta un primato nazionale, con 1 azienda su 3 gestita da una donna, o con comunque una presenza femminile particolarmente alta.
I giornalisti accreditati che hanno partecipato provenivano da ben 13 paesi: oltre alla numerosissima presenza italiana, l’evento ha visto “wine-writer” dagli Usa, Canada, Norvegia, Francia ecc, per un totale di 140 rappresentanti complessivi delle comunicazione vinicola.
L’interazione social dei partecipanti nei confronti di Anteprima Bardolino, registrata dalla piattaforma di monitoraggio SocialMeter, non è stata altissima: durante i giorni prossimi all’evento sono stati misurati 143 tweet, 15 foto, 55 link per un totale di circa 54 utenti coinvolti nella pubblicazione di contenuti sui social network. Le keyword monitorate sono state “anteprima chiaretto” (citata nel 75,8% dei post) e “anteprima bardolino” (24,2% dei post). Vendemmia, Roserevolution, vino, degustazione, Lazise, domenica: queste le parole che appaiono più di frequente nei post accanto alle keyword principali.
Chi ha twittato di più? Fra gli users primi in classifica troviamo @chiarettopink, @DeGustoSalento, @_WEEKENDIDEA_, @massimosesena, @sommelierfriend.
Recent Comments