Il Calcio, sport privilegiato e padrone assoluto degli emittenti televisivi in Italia, è sicuramente un fenomeno che già da tempo prende piede sui social network, e ben si adatta alle dinamiche di quest’ultimi, dove i tifosi e i protagonisti stessi condividono opinioni ed emozioni dell’universo calcistico.
I social media sembrano essere il mezzo di comunicazione ideale per gli appassionati degli sport in generale, poiché sfruttano una serie di elementi tipici dell’entusiasmo sportivo, come la convivialità, la socialità, il protagonismo, e soprattutto la possibilità di interazione con persone che condividono la stessa passione.
Tutto questo spiega il successo che il calcio riscuote sui social media.
SocialMeter, il nostro strumento di monitoraggio in real time, ha deciso di seguire il campionato di serie A dal 25 settembre ad oggi, visualizzando i tweet che più hanno riempito la rete in occasione delle partite e dei principali eventi.
Guardando gli account (@) che più vengono citati nei tweet, si può notare come fra i primi dieci compaiano nell’ordine le squadre Milan, Juventus, Inter, Roma e Napoli, con Milan e Inter che, nonostante siano rispettivamente all’ottavo e nono posto nella classifica aggiornata al 12/01, figurano tra i primi posti nelle conversazioni fra fan e utenti degli ultimi 7 giorni.
Ad oggi dall’inizio del monitoraggio sono stati registrati oltre 583.000 tweet contenenti la keyword “serieA”. La timeline mostra picchi particolari nelle giornate del lunedì, in coincidenza con la moviola settimanale. Domenica 12, giornata che ha visto il Verona battere 3 a 1 il Parma, ha evidenziato una particolare concentrazione di tweet, ben 5412, superata solo da quella del 5 ottobre scorso, in cui l’Hellas Verona aveva ottenuto un’altra vittoria contro il Cagliari, e il Milan aveva battuto il Chievo 2 a 0.
L’immagine più twittata, e che in queste ore sta facendo il giro del mondo, è sicuramente quella del Capitano della Roma che si è fatto un selfie dalla Curva Sud dell’Olimpico, in occasione della doppietta che ha sancito il 2 a 2 fra Roma e Lazio.
L’url più condiviso è www.goal.com, il portale che aggiorna 64 milioni di tifosi 24 al giorno 7 giorni su 7 su tutto ciò che riguarda il mondo del pallone.
INFOGRAFICA: SERIEA
Recent Comments