#ParisFashionWeek

Dopo l’evento Pitti Uomo di Firenze, è stata la volta della moda femminile, con Parigi che ha dato il via alle anticipazioni Haute Couture moda donna nell’ambito della celebre Paris Fashion Week. Dal 25 al 29 gennaio Parigi, cuore della moda europea, è stata teatro di uno tra i più significativi eventi fashion, uno dei fulcri da cui si dipanano le tendenze della stagione e i punti cardine della collezione primavera-estate 2015.

Sulle storiche passerelle di Villa Lumiere si sono intervallati alcuni dei marchi più prestigiosi della moda internazionale, tra cui Giorgio Armani, Dior, Chanel, Giambattista Valli, Elie Saab e Valentino, per un totale di 24 sfilate. Ad aprire le danze è stato Versace, con una passerella serale che ha lasciato tutti senza fiato per la particolarità dei suoi abiti, e la conclusione è stata come di consueto caratterizzata dall’esposizione di cimeli di alta gioielleria. Colori intensi, fiori e farfalle per la collezione Haute Couture di Chanel, celebrazione dell’amore nella celebre scritta amor vincit omnia per Valentino, tinte fluo e cappellini beanie con veletta per Gianbattista Valli: le creazioni e le novità quest’anno sono state veramente sorprendenti.

SocialMeter ha seguito attivamente l’evento monitorando l’account ufficiale @theparisfashion e le keywords #ParisFashionWeek e #PFW, per captarne il traffico sui social media e analizzare numero di utenti, share e engagement creato. Ad oggi il monitoraggio ha riscontrato i seguenti andamenti: oltre 26.000 tweet, 3.500 foto, e 5.000 link di condivisione a siti esterni. L’hashtag #PFW è nettamente prevalente ( 85 %), e il primo picco significativo di interattività social è stato rilevato il 27 gennaio, con circa 600 tweet. Significativo il dato che mostra come la maggioranza dei tweet provenga dagli USA (oltre 38.000 tweet). Le parole che più ricorrono nei contenuti condivisi sono: style, moda, pfw15.