La cucina per noi italiani non è semplicemente una stanza della casa, è la casa, è dove accade tutto e tutto viene condiviso.

In cucina si discute, si lavora, si fanno i compiti, si fa colazione, si pranza e si cena, si impasta, si piange e si ride: un’officina sempre attiva e mai stanca.

In cucina ci si dà il buon giorno, ci si scambia il primo sorriso o si incrocia il primo broncio.  Facce assonnate che si incontrano e si scontrano. In cucina la mattina si respira il buon aroma del caffè che si diffonde in tutte le stanze arrivando fin sotto al naso del più pigro ancora nascosto sotto le coperte con tanto sonno e poca voglia di alzarsi.

In cucina ci si ritrova dopo una giornata di scuola e di lavoro: come è andata? Tutto bene? Il compito in classe era facile? Il tuo capo, il collega, il cliente….? le domande si susseguono, mentre c’è chi inizia ad armeggiare tra i fornelli, chi chiude i libri e inizia ad apparecchiare e chi coglie l’occasione per confidarsi protetto dal trambusto famigliare.

Spesso in cucina si ricevono gli ospiti, quelli più intimi e con loro si divide e condivide il cuore della nostra casa, senza eccessive cerimonie, non ce n’è bisogno, non in cucina!

Falegnami, architetti e designer progettano e rinnovano mobili, elementi ed accessori per rendere la cucina sempre più rispondente alle necessità di una platea esigente e in continua evoluzione.

SocialMeter Analysis ha interrogato la rete, ed in particolare il social Twitter, mettendo a confronto alcuni produttori di cucine e monitorando le conversazioni degli utenti in merito alle seguenti keywords: @cucinelube, @scavolini, @ernestomeda, @snaiderocucine, @lagoitalia, @venetacucinespa, @doimocucine01, @modulnova, @bulthauponline, @poliform.

Il periodo di analisi è iniziato il 9 ottobre.

Alla data del 17 dicembre si sono registrati più di 1800 tweet e oltre 400 immagini condivise a opera di oltre 730 utenti.

Con SocialMeter Analysis si è voluto anche indagare sui gusti e preferenze della tribù on line.

Interessante il risultato per ora rilevato che associa la cucina a design e stile.

Gli account più attivi sono: @lagoitalia, @scavolini, @snaiderocucine, @poliform; tre dei quali risultano essere anche i più menzionati dalla rete (Twitter): @lagoitalia, @scavolini, @snaiderocucine.