OSSERVATORIO#NATALE2014

Auguri di Natale che corrono su whatsapp, selfie con la famiglia durante il pranzo natalizio, foto del proprio albero, di piazze illuminate e di decorazioni.

Instagram, Facebook, Twitter, blog e tutte le altre piattaforme hanno registrato per il 2014 un Natale più social che mai, che ha visto l’imperversare di post e la condivisione virale di immagini in tema natalizio.

Abbiamo utilizzato il nostro strumento SocialMeter per registrare l’andamento del parlato e la quantità e il tipo di conversazioni in atto fra gli utenti riguardo un evento come il Natale che coinvolge la gran parte della popolazione.

Grazie a questo tool, siamo stati in grado di monitorare in tempo reale i vari tam tam della rete, i temi più diffusi e il sentiment prevalente.

A questo tipo di analisi si è aggiunto Photostream, il nostro nuovo programma capace di raccogliere non solo i tweet, ma anche le immagini condivise, con dettagli sull’utente, sul post e sull’eventuale link.

Una panoramica completa della situazione social.

Ecco i dati che abbiamo raccolto.

Dal I dicembre sono stati registrati dalla nostra piattaforma SocialMeter oltre 35700 tweet e 7900 immagini.

La cloud generata (cioè il grafico che mostra i maggiori hashtag contenuti nei tweet analizzati) ha rilevato i tweet maggiormente utilizzati (top hashtag activity), oltre a #natale 2014: #christmas, #auguri, #family, #vigilia, #food.

URL più twittati: durante il periodo di monitoraggio il sito più twittato è stato http://taksimhair.com

TOP users: l’utente, tra quello monitorati, che ha pubblicato più tweet è @Action_showreel

 

INFOGRAFICA: #NATALE2014