Ingresso libero, esposizione all’aperto e tante novità: questi gli elementi vincenti del Salone Auto di Torino di quest’anno
650mila visitatori da tutta Italia per il Salone delle Auto di Torino di quest’anno, che tra l’8 e il 12 giugno ha riempito i viali del Parco Valentino con una delle più grandi esibizioni italiane di automobili. Una formula alternativa, quella di questa seconda edizione, che ha previsto da una parte aree espositive formate da eleganti piattaforme a cielo aperto, di identico spazio per ogni espositore, dall’altra l’entrata libera e l’orario di apertura particolarmente ampio, dalle 10 alle 24 ognuno dei cinque giorni, per coinvolgere il pubblico al massimo grado. Ingresso gratuito e auto in posizioni accessibili per riportarle “in mezzo alla gente”, circondate dal valore paesaggistico della location: Parco Valentino, spesso luogo prescelto per esposizioni nazionali e internazionali, ha saputo fornire all’evento una perfetta cornice lungo la sponda sinistra del Lungo Po di Torino, regalandogli un’atmosfera distesa e rendendolo particolarmente godibile per i partecipanti.
Cento le auto esposte sui podi en plein air, 43 le case automobilistiche e 12 i centri stile partecipanti: i numeri non hanno certo deluso le aspettative degli organizzatori, soprattutto se si tengono conto le 4mila richieste di prenotazione per i test drive e i circa 5mila download dell’app ufficiale Salone Auto Torino. La partecipazione ha confermato la validità dell’esposizione nel panorama automobilistico italiano, proponendo non solo la mostra delle auto, ma anche momenti dedicati al car design, con il ritorno dello storico Car Design Award, nonché il Meeting Cars and Coffee con modelli unici, edizioni limitate, veicoli di collezionisti da tutto il mondo, e il Gran Premio Valentino, la sfilata di 45 chilometri dedicata a concept, edizioni limitate e supercar.
SocialMeter Analysis ha monitorato il parlato Twitter sull’evento tra il 27 maggio e il 12 giugno, attraverso gli hashtag #saloneautotorino e #salonedellauto: sono stati rilevati oltre 2500 tweet per un totale di 1080 utenti coinvolti nelle conversazioni. Un picco di parlato è stato registrato l’8 giugno, tra le 12.00 e le 13.00. Tra gli utenti più attivi al primo posto @sergiosierra67, seguito da @focus_motori e dall’account ufficiale di @bmwitalia. Tra quelli più menzionati, invece, l’account di @parco_valentino, il portale di informazioni per appassionati d’auto @auto_app e il profilo ufficiale della casa automobilistica @alfa_romeo.
Recent Comments