#Sanremo2015 by SocialMeter

La serata di apertura di Sanremo (#Sanremo2015) si apre con l’emozionata voce di Chiara, ex vincitrice di X-Factor, e prosegue poi con l’esibizione degli altri artisti Gianluca Grignani, Lara Fabian, Nek, Alex Britti, Grazia di Michele, Mauro Coruzzi, Annalisa, Nesli, Dear Jack, Malika Ayane.

Dubbi e critiche imperversano sul web sulla performance delle 3 vallette, tra Emma che sorprende tutti con un abito bianco di velo ricamato in argento simile a quello di una sposa, e Arisa che rischia più volte di cadere dai tacchi vertiginosi. Impeccabile il presentatore, Conti, più volte preso in giro per l’abbronzatura, ormai un cliché per lui…

Ma tutto sommato è una puntata che fila abbastanza liscia, fatta eccezione per la battuta mal riuscita di Alessandro Siani, che scatena subito polemica sui social network e che porta il comico a scusarsi durante la notte su Twitter. Ma poi tutto è proseguito come da copione, con Siani che doveva interrompersi per i continui applausi del pubblico, le esilaranti prese in giro ai politici (cominciando da Renzi e Brunetta…), e il commovente omaggio finale al suo conterraneo Pino Daniele, “un artista che ha amato la sua terra e che è stato amato dalla sua terra”.

Il verdetto della prima serata dice che sono a rischio eliminazione Lara Fabian, il duo Grazia Di Michele-Mauro Coruzzi, Gianluca Grignani e Alex Britti. Ma si vedrà nelle prossime sere…

Con SocialMeter abbiamo iniziato il monitoraggio del Festival dal 5 febbraio, e siamo in grado di fornire già da ora i dati social della puntata di ieri sera. I twitter sono saliti a 301.641, le foto a 6.792, per un totale di 53.262 utenti coinvolti nelle conversazioni. Grazie all’hashtag timeline, che visualizza l’andamento temporale del parlato riguardo le keyword @SanremoRai, #Sanremo2015, #DopoFestival, abbiamo visto un enorme e prevedibile picco di tweet ieri a partire dalle 20.00 circa, per raggiungere oltre i 4.000 tweet a mezzanotte e andare poi calando durante la notte.

Si parla molto sul Festival, in positivo o in negativo, e SocialMeter permette l’analisi in tempo reale dei tweet che il pubblico sta pubblicando in rete.