Anche quest’anno grande ritorno in termini di share e di social per Amici15, il talent show più seguito d’Italia

Emozioni, musica e qualche lacrima per la finale della quindicesima edizione di “Amici”, il celebre show televisivo condotto da Maria De Filippi andato in onda lo scorso 25 maggio. Nove puntate e 12 concorrenti che hanno visto la conclusione con la vincita, nella categoria canto, del ventiquattrenne Sergio Sylvestre con il 61% dei voti. Secondo posto, invece, per Elodie Di Patrizi, che vince però il Premio della Critica, seguita da Gabriele Esposito (vincitore della categoria ballo) e da Lele Esposito. E tuttavia i quattro finalisti hanno trionfato comunque tutti, ottenendo già prima della fine del programma contratti con diverse case discografiche.

Ragazzi pieni di talento che, anche quest’anno, si sono sfidati puntata dopo puntata per l’ennesima edizione di un format, quello di Amici, che non sembra smettere di funzionare nel palinsesto televisivo italiano. Attraverso una giuria di nomi importanti del nostro panorama musicale e dello showbiz, ospiti celebri, coreografie e scenografie attente e capaci di stupire e un’impressionante selezione di giovani talenti (nonché del “fattore” Maria De Filippi), Amici è riuscito a mantenere uno share non trascurabile, che nella serata delle finale ha raggiunto un picco del 29,19% (che si trasforma in un 41.9% considerando la fascia tra i 15 e i 34 anni).

Ma lo share televisivo non è stata l’unica conquista del celebre talent show, che ha spopolato anche nei social network: SocialMeter Analysis ha monitorato l’attività su Twitter dell’account @amiciufficiale e quella relativa all’hashtag #amici15 durante tutto il periodo delle puntate serali, dal 30 marzo al 30 maggio 2016, raccogliendo oltre 840mila tweet pubblicati da circa 55mila utenti. Di questi ultimi quelli più attivi sono risultati @boninialessia, @iris31_, @notamundane_, @jadereds_ e @endoanima, alcune fan del programma. Per quanto riguarda gli utenti più menzionati, invece, sono stati i direttori artistici, nell’ordine @jaxofficial, @marroneemma, @nekofficial ed @elisatoffoli. A seguire, al quinto posto, @alessiogaudino_ che è risultato quindi il concorrente più menzionato su Twitter. Un ultimo dato riguardante le squadre: quella blu ha ottenuto il circa il 60% delle menzioni, contro il 40% di quella bianca.