Sui social il parlato Twitter su #fieracavalli prende il volo soprattutto durante il Jumping Verona

Rinnovato appuntamento per Fieracavalli che, anche quest’anno, ha riempito i padiglioni di Veronafiere tra il 10 e il 13 di novembre, confermandosi come uno degli eventi di settore più importanti nello scenario internazionale. A confermarlo sono i numeri: in soli quattro giorni più di 160mile presenze, di cui il 16% straniere, tra appassionati e operatori di settore, 3mila cavalli di oltre 60 razze e 200 appuntamenti tra gare, spettacoli e convegni.

Elemento cardine della fiera di quest’anno, anche a fronte di una sempre maggiore internazionalizzazione, è stato il focus sulla promozione dell’ equiturismo: all’interno del Padiglione 1, dedicato esclusivamente al turismo a cavallo, i visitatori hanno potuto trovare le migliori proposte di trekking italiani e internazionali complete di percorsi, indirizzi per l’ospitalità e contatti degli enti a cui rivolgersi sul territorio.

Ma il carattere internazionale della fiera è stato ribadito anche dall’attività sui social durante l’evento: dei 952 tweet raccolti attraverso il monitoraggio dell’hashtag ufficiale #fieracavalli, attivato da SocialMeter Analysis tra il 9 e il 13 di novembre, circa il 20% provengono da account non italiani (in maggioranza francesi e americani). Gli utenti attivi nelle conversazioni sono stati oltre 300 e circa un centinaio le immagini condivise. Trend topic legato all’argomento è stato il Jumping Verona, l’unica tappa italiana della Coppa del Mondo di Salto Ostacoli Longines FEI World Cup™: il picco più alto di tweet, infatti, è stato registrato proprio durante il Grand Prix, domenica 13 novembre tra le 15.00 e le 17.00.

Tra gli utenti più attivi, oltre all’account ufficiale @fieracavalli e a quello di Veronafiere (@pressvrfiere), si sono distinti il profilo francese @melvr_, quello della Federazione Italiana Sport Equestri (@sportequestri) e quello del magazine di settore Portale del Cavallo (@portale_cavallo). Spiccano, invece, tra gli utenti più menzionati il presidente e la responsabile nazionale settore equidi della Lega Antivivisezione, Gianluca Felicetti e Nadia Azurlo (@glfelicetti e @nadiazurlo).