#chiantilovers

Anteprima Chianti 2015, svoltosi lo scorso 14 febbraio, giorno di San Valentino, è stato occasione per celebrare un amore e una passione speciali: quelli verso il vino, il Chianti in particolare.

Evento tra i più importanti nel mondo vitivinicolo e giunto alla sua quarta edizione, Anteprima Chianti quest’anno si è svolto all’insegna del motto “Chianti lovers” e ha voluto puntare, oltre che al coinvolgimento dei media, anche sul grande pubblico. Per la prima volta, infatti, la sessione di degustazione fino ad oggi riservata ai giornalisti ha aperto le porte anche ai non professionisti del settore, con oltre cento aziende che hanno presentato i loro prodotti non ancora sul mercato, in un veste nuova e social molto più che in passato.

Nuova anche la location: il grande spazio dell’Ex-Manifattura Tabacchi, archeologia industriale degli anni 40 considerata tra le più belle d’Italia.

Dalle 13.00 alle 22.00 si sono susseguite degustazioni (alcune aperte al pubblico altre riservate agli operatori del settore), un light lunch, incontri con famosi sommelier, e infine un djset che ha intrattenuto fino a tardi i #chiantilovers presenti all’evento. Un’occasione unica per parlare di Chianti, della sua storia, di un territorio enologico immenso e vario, e della sua cultura enogastronomica che lo rende forte e riconoscibile ovunque nel mondo.

La piattaforma di monitoraggio Sma di SocialMeter ha seguito l’evento con l’hashtag #chiantilovers, e durante la giornata di sabato ha registrato circa 250 tweet e 48 foto condivise, per un totale di 90 utenti coinvolti nell’interazione sui social. I tweet provengono in larga parte dall’Italia, ma anche dagli Stati Uniti (189). Il picco di interesse per l’evento lo si è riscontrato l’11 febbraio con 32 tweet provenienti dall’Italia. Accanto a #Chiantilovers è stato possibile individuare anche altre parole chiave usate con maggior frequenza dagli utenti, ad esempio wine, Italy, vino, Florence.