Festival di Cannes

Trionfo francese al Festival di Cannes 2015 con Jacques Audiard, autore di Dheepan, che si è aggiudicato la Palma d’Oro, e ben altre due Palme fra le più importanti assegnate ad altrettante pellicole francesi: Migliore Attrice a Emmanuelle Bercot (alla pari con Rooney Mara) e Migliore Attore a Vincent Lindon.

In Dheepan, la pellicola premiata come miglior film, il regista francese Audiard ha narrato la storia di un ex soldato che, facendo propri i documenti di tre persone morte in guerra, per ottenere l’asilo politico forma una famiglia improvvisata con una donna e una bambina in fuga dalla guerra in Sri Lanka fino a Parigi, dove alla fine riescono a costruirsi una vita insieme.

Delusione invece per l’Italia che, nonostante tre validi rappresentanti: Paolo Sorrentino con Youth – La giovinezza, Nanni Moretti con Mia Madre e Matteo Garrone con Il racconto dei racconti, non festeggia e non porta a casa nemmeno un premio. Sconfitta commentata dai fratelli Coen, presidenti di giuria, con poche parole: “non avevamo premi per tutti”.

La 68esima edizione del Festival di Cannes è un evento di fama internazionale di cui si parla molto anche in rete: SocialMeter ha monitorato l’andamento dei tweet durante il mese di maggio, registrando nel complesso oltre 440.000 contenuti e 50.900 immagini condivise relativi alle keyword @Festival_Cannes e #Cannes2015 e da parte di circa 165.000 utenti coinvolti nelle conversazioni.

Gli hashtag più diffusi?

In cima alla classifica #redcarpet (11.734 tweet che lo contengono), #Cannes, #CannesFilmFestival, #insidecannes e #photocall, che si riferisce alle fotografie scattate alle star durante le giornate del Festival. Diffusi anche gli hashtag relativi ad alcuni dei film in concorso o ad attori presenti, ad esempio #Youth, #marioncotilliard, o #chopard, partner ufficiale del Festival di Cannes. Gli account più menzionati sono certamente @Festival_Cannes, @lorealparis (L’Oreal è il make up ufficiale del Festival), @iansomerhalder (l’attore apparso a Cannes per assistere alla prima di Youth di Sorrentino), @KendallJenner (l’account della modella che ha partecipato a Cannes), @JPGaultier (Jean Paul Gaultier è membro della giuria di questa edizione).