Si è svolta ieri sera, giovedì 10 dicembre, la finale della nona edizione di X Factor, il format di punta della scuderia Sky che quest’anno ha compiuto nove anni. A vincere questa bella e agguerrita edizione è stato il barese Giosada (Giovanni Sada), della squadra di Elio. Secondo posto per gli Urban Strangers di Fedez.

La finalissima del talent condotto da Alessandro Cattelan, svoltasi al Mediolanum Forum di Assago e trasmessa in chiaro su Cielo, è stato uno show di grande intrattenimento e dalla conduzione, come sempre, impeccabile. Ormai da tempo ci siamo dimenticati delle gaffe recuperate in extremis con frasi di circostanza come «È questo il bello della diretta!». Quella di Sky è una macchina perfettamente oliata che non sbaglia un colpo, uno dei format più riusciti della televisione italiana, come hanno fatto giustamente notare in molti. Non è quindi un caso che, negli ultimi anni, X Factor Italia sia riuscito ad attirare star di fama mondiale come Mika, Skin e, ultimi solo in ordine di tempo, i Coldplay, ospiti più attesi della finale che ci hanno regalato, seppur con delle performance imperfette e con dei brani di certo non tra i migliori della discografia, un grande momento di televisione. L’altro ospite attesissimo è stato Cesare Cremonini, che a inizio serata ha accompagnato con il pianoforte i quattro finalisti, duettando con loro su alcuni dei suoi tanti successi, per poi tornare poco prima del verdetto finale con la sua hit più recente, Lost in the weekend.

Verdetto finale che ha premiato la pacatezza professionale di Giosada e del suo inedito Il rimpianto di te, brano scritto in collaborazione con Pacifico e Alberto Tafuri e unico inedito in italiano di questa edizione. Giovanni Sada l’ha spuntata, dopo un testa a testa appassionante e dai risvolti imprevedibili, sul giovane gruppo di Fedez Urban Stranger, che già da qualche giorno erano dati per vincitori certi.

SocialMeter Analysis ha monitorato l’incredibile successo raggiunto dalla finale di X Factor su Twitter, grazie all’hashtag ufficiale #xf9. In tre ore di puntata sono stati registrati più di 330mila tweet, più del doppio rispetto alle scorse settimane. Il picco di tweet, raggiunto tra le 22 e le 23, è stato di oltre 135mila tweet, un dato impressionante, dovuto anche sicuramente alla diretta di Cielo, se si considera che le scorse puntate hanno registrato, in media, 130mila tweet totali.

I dieci utenti più menzionati sono stati, nell’ordine, @xfactor_italia, @skyuno, @urban_strangers, @fedez, @gisada1, @trash_italiano, @mikasounds, @migrainejosh, @mikamusic_it e @michele_bravi. Degno di attenzioni sui social è stato quindi anche il ritorno di Michele Bravi, il vincitore della settima edizione, che ha portato il suo inedito Sweet Suicide in pre-serata. Ed è proprio Michele Bravi l’autore di uno dei post con più retweet della serata (557 retweet al momento). Gli altri sono ad opera di @mikamusic_it (il più retwittato: 777 volte), @skyuno e @xfactor_italia.