Dopo gli attesi e sospirati verdetti dell’Academy, SocialMeter Analysis assegna gli Oscar per le migliori performance su Twitter.

Anche quest’anno la notte degli Oscar di Hollywood ha visto la crème della crème del mondo del cinema riunirsi per applaudire la consegna delle famose statuette d’oro.

L’88esima edizione della cerimonia si è distinta per le tematiche di denuncia che hanno accompagnato i momenti delle premiazioni e hanno permeato le trame dei film in gara. Dalla questione del gender rappresentata in “The Danish Girl” a quella della pedofilia nel clero ne “Il Caso Spotlight”, sono diverse le pellicole che hanno toccato temi attuali e controversi. Durante la serata tra i momenti più emozionali l’esibizione di Lady Gaga, che ha conquistato il pubblico con la sua performace di “Til it happens to you”, canzone dedicata alle donne vittime di violenza sessuale e l’appassionato discorso della presidentessa afroamericana dell’Academy, Cheryl Boone Isaacs, sull’importanza del rispetto delle diversità. Trend topic anche il monologo del conduttore Chris Rock su #oscarssowhite, la polemica per l’assenza di nomination ad attori di colore. Protagonista della serata, sia sul palco che sui social, Leonardo Di Caprio che, alla quinta nomination, ottiene il tanto agognato riconoscimento per il suo ruolo in “The Revenant”, che riceve la statuetta anche per la miglior regia ad Alejandro González Iñárritu (secondo anno consecutivo) e per la migliore fotografia (terzo anno di fila per Emmanuel Lubezki). Trionfo italiano con l’Oscar a Ennio Morricone, per la miglior colonna sonora di “The Hateful Eight”, mentre a vincere il premio come miglior film è “Il Caso Spotlight”, sull’ inchiesta condotta dai giornalisti del Boston Globe su alcuni casi di abusi da parte di sacerdoti pedofili.

SocialMeter Analysis ha monitorato il parlato Twitter relativo agli Oscar 2016 attraverso l’hashtag #oscars e l’account ufficiale @theacademy. L’analisi ha rivelato un picco di tweet tre le 04:00 e le 06:00 del 29 febbraio, ovvero in concomitanza con l’assegnazione dei premi di maggior rilievo (miglior colonna sonora, miglior regia, miglior attore/attrice protagonista, miglior film). Tra i profili più menzionati non stupisce quello di @leodicaprio che supera anche quello di @theacademy, mentre a seguire troviamo @chrisrock, conduttore della serata, e @ladygaga. Per quanto riguarda i profili più attivi al primo e secondo posto due account in lingua portoghese, @cleytu e @seriesbrazil, seguiti dall’account ufficiale di Entertainment Weekly, @ew, e da quello di @theacademy.