#ringraziounadonna

Il blog La27Ora del Corriere della Sera ha pensato ad un’iniziativa speciale in onore del gentil sesso, idea che è partita già da febbraio, e che ha raggiunto il suo punto d’arrivo con l’8 marzo, Festa nazionale della Donna (#ringraziounadonna). Il progetto parte da una considerazione molto semplice: troppo spesso ci dimentichiamo di dire “grazie” alle donne della nostra vita, amiche, mamme, maestre o compagne che siano, e forse, nonostante le critiche, è ancora necessaria una giornata in cui prendersi del tempo per festeggiare e ringraziare quelle che hanno avuto un ruolo importante per noi. La27ora ha voluto raccogliere le dediche alle donne per le quali proviamo riconoscenza, affetto, stima, amore, per piccoli o grandi gesti che lasciano un gesto nelle nostre vite.

È stato quindi chiesto agli utenti della rete di pubblicare un post contenente l’hashtag #ringraziounadonna, e di dedicarlo a una figura femminile di riferimento. Estremamente varie le foto di donne condivise: mamme, attrici, nonne, personaggi letterari, personaggi storici, maestre…

Su Twitter l’idea ha riscontrato grande successo, finendo per più giorni di seguito in cima alle tendenze italiane, e raggiungendo picchi di parlato in particolare durante la giornata dell’8 marzo, quando l’hashtag è ripartito coinvolgendo anche gli account di diverse personalità famose. Tra queste spicca Barbara Stefanelli, @bastefanelli, vicedirettrice del Corriere della Sera, e fra le prime a ritwittare e a interagire col popolo della rete.

SocialMeter ha monitorato il successo social dell’iniziativa, registrando tutti i contenuti pubblicati relativi all’hashtag #ringraziounadonna. Oltre 18.000 i tweet raccolti da tutta Italia…