Il matrimonio è nell’immaginario collettivo un giorno della vita unico e speciale, in cui un turbinio di emozioni viene condiviso con i propri cari e la cui preparazione richiede impegno e dedizione durante i vari mesi precedenti all’evento.

Il mondo del matrimonio è molto vasto e riunisce una serie di ambiti (intrattenimento, organizzazione, abiti, catering, ristorazione, musica ecc…) che devono essere coordinati e organizzati alla perfezione. Quando si è alle prese con l’organizzazione di qualcosa di così importante, soprattutto se è la prima volta, si cerca, si chiede, si necessita di più informazioni possibili, ed ecco che la rete entra in aiuto di moltissime persone, dal futuro sposo o sposa che cercano il maggior numero di informazioni possibili sulla rete, ai blogger di settore, ai wedding planner che parlano e danno consigli ai loro possibili futuri clienti, ai negozi di abiti, fiori, ornamenti, le ville, le location ecc… Tutti si trovano in rete per condividere informazioni, bisogni, necessità e tutto il loro know how.

E’ per questo che in un mese di monitoraggio svolto (dal 06 giugno al 06 luglio) da SocialMeter Analysis sono stati raccolti oltre 6100 tweet e sono stati registrati più di 3700 users e più di 3200 foto.

SocialMeter Analysis ha monitorato il parlato Twitter  di 8 keywords che rispecchiano le maggiori tendenze del tema: WeddingDay , WeddingDress , WeddingCake , WeddingPhotography , WeddingBouquet , WeddingPlanner , Weddingsong , WeddingReception , in un periodo che si è esteso dal 06 giugno al 06 luglio 2015.

Tra le Label risulta evidente l’interesse della rete per la sposa (Bride 77%) e per il cakedesign (60%).

Tra i Top User più attivi nella tendenza Wedding, i primi 3 account sono anglofoni, seguiti poi da una wedding planner italiana @robertatorresan