Lo scorso 3 dicembre si è conclusa la seconda edizione di Wine2Wine, il forum sul business del vino organizzato da VeronafiereVinitaly International in collaborazione con Unione Italiana Vini, Federvini e Ice – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane.

Sei le aree tematiche per un totale di 26 workshop: marketing e comunicazione, mercato internazionale, normativa e finanza, scenari di mercato e viticoltura. In calendario anche 16 appuntamenti special in favore del networking per lo scambio di informazioni su mercati, trend, nuove tecnologie ed esperienze, oltreché incontri b2b speed-dating tra produttori di vino italiano e buyer provenienti da America, Regno Unito e Germania.

Il forum ha voluto approfondire tutti gli aspetti che coinvolgono il vino, dalla produzione, alla promozione e vendita nei mercati internazionali, in risposta all’esigenza per i viticoltori italiani di avere gli strumenti per far fronte ad un mercato in continua evoluzione.

Che cosa riserva quindi il futuro per il vino italiano, motore dell’export made in Italy?

Illustri speaker hanno dato la loro opinione e spunti di riflessione.

Gurvinder Bhatia, tra i più influenti esperti di vino in Canada, ha spiegato il rischio del rincorrere le mode, “perché i tempi del vigneto e della cantina non sono quelli del marketing. Meglio allora avere un proprio stile e fare vini che raccontino il territorio di produzione alle nuove generazioni di wine lover, più curiosi dei loro padri e dei loro nonni”.

Ian D’Agata, tra i più conosciuti scrittori di vino al mondo, ha preso come modello alcuni vini italiani per capire quali saranno i vini del futuro, analizzando dal punto di vista commerciale, il valore e l’utilità delle denominazioni di origine e delle classificazioni di qualità, il legame con il luogo di origine e le storie che i vini possono raccontare.

SocialMeter Analysis ha seguito l’evento e ne ha misurato visibilità e popolarità nel mondo web.

Le parole monitorate sul social Twitter sono state #wine2wine, @wine2wineverona e wine2wine dall’11 novembre al 3 dicembre.

Durante questo periodo si sono registrati un totale di 5326 tweet e 681 immagini condivise a opera di 825 utenti.

Con SocialMeter Analysis si è fatto il focus sul 2 e 3 dicembre, i due giorni dell’evento, ricavandone dati molto interessanti: 4353 tweet, 639 immagini e 626 utenti coinvolti.

L’hashtag #wine2wine, tra i più usati, ha raggiunto un picco di impiego nella giornata del 2 dicembre, totalizzando nel periodo monitorato 4256 ricorrenze. Anche #vino, #wine, #veronafiere e #usa hanno trovato una buona platea di parlato.

Gli utenti più attivi sull’argomento sono stati: @pressvrfiere, @steviekim222, @wine2wineverona, @elna75it e @vinitalytour.